Perché queste informazioni
Il regolamento europeo prevede che, in base alla finalità proprie del trattamento, il titolare debba fornire agli interessati, prima dello stesso, le informazioni richieste dalle norme (art. 12).
L’informativa è una comunicazione rivolta all’interessato che ha lo scopo di informare preventivamente il cittadino sulle finalità e le modalità dei trattamenti operati dal titolare. Essa è condizione, non tanto del rispetto del diritto individuale ad essere informato, quanto del dovere del titolare del trattamento di assicurare la trasparenza e correttezza dei trattamenti fin dalla fase di progettazione degli stessi, e di essere in grado di comprovarlo in qualunque momento (principio di accountability).
L’Informativa, in particolare, è resa ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento UE n. 679/2016 (rispettivamente “Codice privacy” e “GDPR”, congiuntamente “Normativa Applicabile”) e riguarda esclusivamente il predetto Sito: pertanto non riguarda eventuali altri siti raggiungibili dall’utente tramite i link presenti sullo stesso.
Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento – ovverosia la persona giuridica che determina le finalità e i mezzi di trattamento dei dati personali – è l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana”, con sede legale in Termoli, Via Palermo, 3, tel. 0875704828 e-mail cbis023004@istruzione.it
Responsabile della Protezione dei Dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) è il dott. Lucio Lombardi raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: dpo.lombardi@gmail.com – lucio.lombardi@pec.it
Base giuridica del trattamento
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Istituto nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri.
Tipi di dati e finalità del trattamento
Di seguito le informazioni che la scuola potrà trattare tramite il Sito, nei limiti delle finalità e delle modalità descritte nella presente Informativa, e che possono essere considerate come dati personali (“Dati Personali”) ai sensi della Normativa Applicabile.
In particolare:
- Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di controllare il corretto funzionamento del Sito.
2. Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli eventuali altri Dati Personali inseriti nella comunicazione elettronica, nonché dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle richieste o per erogare il servizio. Specifiche informative, anche sintetiche, verranno rese per particolari servizi.
Modalità di trattamento
Il trattamento dei Dati Personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici o telematici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e verrà eseguito da personale debitamente istruito al rispetto della Normativa Applicabile.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.
Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.
Destinatari dei dati
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del Verri, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito soggetti designati dal Verri, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.
Le informazioni potranno, inoltre, essere comunicate ogni qualvolta la comunicazione possa essere necessaria per adempiere a richieste dell’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza. I Dati Personali raccolti non verranno in nessun caso diffusi.
Periodo di conservazione dei dati (criteri di determinazione)
Salvo che per i Dati Personali forniti volontariamente dall’utente e per i quali saranno rese specifiche Informative, le informazioni relative alla navigazione verranno conservate al massimo per tre mesi successivi alla raccolta e successivamente resi anonimi per la finalità statistica delle pagine viste; salvo il caso in cui debbano essere utilizzate per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito: in questo caso, le informazioni verranno tenute a disposizione dell’Autorità per il tempo necessario a garantire al Verri l’esercizio dei propri diritti di difesa.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza va presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati, allegando un documento di identità personale.
Si ricorda che, laddove il riscontro alle richieste non possa essere stato considerato soddisfacente, l’utente potrà rivolgersi e proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) nei modi previsti dalla Normativa Applicabile.
- Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica del processo delle certificazioni verdi Covid-19 del personale
- Garante Privacy 9302778-2.6
- Informativa personale scuola
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- Organigramma privacy