Profilo del Diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie
Articolazione Chimica e materiali
L’Articolazione “Chimica e Materiali” ha come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di gestire particolareggiate analisi strumentali di laboratorio di chimica fisica e organica. Molta rilevanza viene data all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, capaci di supportare le applicazioni pratiche. Il diplomato in Chimica e Materiali ha competenze specifiche:
nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario.
nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario;
per l’analisi e il controllo dei rifiuti, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale;
È in grado di:
collaborare nei contesti produttivi di interesse, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi.
integrare competenze di chimica, biologia, microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all’innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo per l’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese.
applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro.
collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni del laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto.
verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza.
controllare il ciclo di produzione utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio, sia al controllo e alla gestione degli impianti.
essere consapevole di potenzialità e limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
DISCIPLINE | 1° BIENNIO | 2° BIENNIO | 5° ANNO | ||
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | ||||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze d.Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 3 (1) | 3 (1) | |||
Scienze integrate (Chimica) | 3 (1) | 3 (1) | |||
Tecnologie informatiche | 3 (2) | – | |||
Tecnologie e tecniche di rappresent.ne grafica | 3 (1) | 3 (1) | |||
Scienze e tecnologie applicate | – | 3 | |||
Complementi di matematica | 1 | 1 | |||
Chimica analitica e strumentale | 7 | 6 | 8 | ||
Chimica organica e biochimica | 5 | 5 | 3 | ||
Tecnologie chimiche industriali | 4 | 5 | 6 | ||
Totale ore settimanali | 33 (5) | 32 (3) | 32 (8) | 32 (9) | 32 (10) |
Attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi del settore tecnologico | |
Attività e insegnamenti obbligatori | |
Attività e insegnamenti professionalizzanti |