Cos’è la Patente Europea di Guida per Computer ?

• ECDL è una sigla con la quale si indica, per brevità, la European Computer Driving Licence, uno standard internazionale per la certificazione delle competenze digitali di uso del computer.

• Attesta che la persona che l’ha conseguito è in possesso di competenze informatiche certe secondo uno standard unico per tutti gli stati dell’Unione Europea;

• Le competenze informatiche riguardano: il trattamento dei testi, il data base, il foglio elettronico, le presentazioni grafiche e i disegni, i servizi telematici di rete;

• È utile sia per chi deve entrare per la prima volta nel mondo del lavoro, sia per chi deve riqualificarsi a livello professionale ed è considerata credito scolastico per l’esame di maturità.

Le certificazioni ECDL

• la Certificazione ECDL Base, che viene rilasciata a chi ha superato i test relativi ai 4 Moduli d’esame con percorso obbligatorio (sostituisce la ECDL Core Start);

• la Certificazione ECDL Full Standard, o Certificazione ECDL tout court, che viene rilasciata a chi ha superato i test relativi ai 7 Moduli d’esame con percorso obbligatorio (sostituisce la ECDL Core Full).

• Viene rilasciata dall’ente di certificazione autorizzato per ciascuno Stato della Comunità: per l’Italia l’ente riconosciuto è l’Associazione Italiana per il Calcolo Automatico (AICA).

Per gli ulteriori livelli di certificazione rimandiamo il lettore ai singoli documenti presenti al seguente link: http://www.nuovaecdl.it/le-certificazioni.

Come si consegue la Patente Europea di Guida per Computer ?

• Per ottenere la Certificazione ECDL Base il candidato deve superare i seguenti quattro moduli d’esame:

Computer Essentials – Online Essentials – Word Processing – Spreadsheets

• Per ottenere la Certificazione ECDL Full Standard il candidato deve superare i quattro moduli della Certificazione ECDL Base, a cui si aggiungono i seguenti tre moduli d’esame:

IT Security – Presentation – Online Collaboration

Il periodo massimo per conseguire la certificazione è di cinque anni a partire dal primo esame.

I test, unici a livello europeo ed eseguiti direttamente on-line, vanno sostenuti presso un Test Center autorizzato:

il ns. Istituto “E. Majorana” è Test Center autorizzato dall’anno 2000 con oltre 2500 esami effettuati;

Il Certificato

Una volta superati tutti i Test d’esame previsti da uno specifico percorso di certificazione, il candidato ha diritto di ricevere da parte dell’AICA il relativo Certificato ECDL.

Deve essere cura del Test Center presso il quale il candidato ha superato l’ultima prova d’esame richiedere all’AICA il rilascio del Certificato.

Il Certificato è rilasciato in formato digitale e ha valore legale, indipendentemente dalla tipologia di stampa.
Il Certificato digitale contiene, oltre alla copia della firma autografa del Presidente AICA, la firma digitale del Direttore (che ne garantisce il valore legale) ed un link univoco di accesso (in formato QR code) alla pagina web che ne conferma l’autenticità.

In caso di smarrimento, il candidato può ottenere gratuitamente un duplicato dall’AICA.

Quali riconoscimenti si ottengono?

• In Italia, la Patente Europea per l’Uso del Computer (ECDL) è riconosciuta come credito formativo in tutte le Università (protocollo d’intesa del 22/3/2001 tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). Inoltre, la patente informatica ECDL è riconosciuta anche nel mondo del lavoro, secondo l’intesa firmata il 26/2/2001 tra il M.P.I. ed il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

• Per gli studenti del biennio che al termine dello stesso conseguono la certificazione ECDL START, possono far valere tale certificazione ai fini del credito formativo.

E’ opportuno precisare che l’Istituto “E. Majorana” ritiene la certificazione ECDL una importante opportunità per i nostri alunni in quanto ormai le abilità informatiche sono parte del bagaglio essenziale di studi e tutte le università prevedono un esame, che non viene richiesto a coloro che sono in possesso della certificazione ECDL, in tale ottica offre ai propri studenti l’opportunità di conseguire la certificazione informatica ECDL avendola inserita come attività curricolare del biennio.

In tale modo gli studenti non avranno costi per lo svolgimento degli esami, ma è necessario che la scuola sia autorizzata preventivamente all’acquisto della skills card per partecipare alle sessioni di esami.

Pertanto i genitori e gli allievi interessati devono far pervenire la richiesta di acquisto all’ufficio protocollo.

Le competenze necessarie per conseguire la ECDL sono elencate nella versione italiana del  Syllabus →  redatto dalla ECDL Foundation.

Per maggiori informazioni visitare le seguenti pagine web:

ECDL Italia

ECDL Foundation