funzioni strumentali

Il nuovo CCNL del comparto scuola, introduce le funzioni strumentali al Piano dell’Offerta Formativa per la realizzazione delle finalità istituzionali e per le seguenti aree: nel nostro istituto sono attive sei Funzioni Strumentali per le seguenti aree:

AREA COLLEGIALE: FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2018 – 2019
Area-Nominativo Incarico

AREA 1

-Gestione P.O.F.

-Sostegno al successo formativo (alunni)

Prof. De Felice Basso

-Cura la redazione, l’aggiornamento, la comunicazionedei contenuti del PTOF e i relativi monitoraggi per il RAV in funzione dell’offerta formativa.

-Cura la pianificazione temporale delle attività e coordina le attività didattiche dei diversi indirizzi.

-Cura i rapporti con il Collegio dei Docenti. Cura la diffusione della conoscenza delle attività inserite nel POF agli Utenti.

-Cura le attività progettuali e le attività promosse dagli studenti.

-Coordina le attività di educazione alla salute, educazione alla legalità, situazione BES – DSA nelle varie classi, cittadinanza attiva, piano per l’inclusione e gestione rapporti INVALSI.

-Cura le attività dei test di ingresso, dei Corsi di recupero e dello Sportello Didattico.

-Monitoraggio in itinere dei risultati delle attività a favore degli studenti.

-Diffusione periodica dei dati raccolti e degli esiti evidenziati a tutti gli utenti.

-Progetta e coordina le attività di continuità trà Scuole Medie Inferiori.

-Valutazione dei risultati e proposte per l’ a. s. successivo.

AREA 2

-Gestione sito web e risorse multimediali.

-Sostegno al lavoro del docente (innovazione e risorse informatiche)

Prof. Verrecchia Diego

-Cura coordina e supporta l’utilizzo delle nuove tecnologie come strumenti utili al funzionamento dell’Istituto (sito web, risorse informatiche e piattaforma mastertaining) e allo sviluppo dell’offerta formativa.

-Tutoraggio ai nuovi docenti in merito alla specifica piattaforma del registro elettronico e cura dell’ incremento all’uso delle TIC per la didattica (es. Moodle).

-Cura il monitoraggio e la valutazione di Istituto utile al gruppo RAV e alle attività operative dei programmi previsti nel piano di miglioramento (PDM).

-Cura la raccolta e l’analisi dati emersi nei consigli di classe e nelle riunioni dei dipartimenti inter/disciplinari.

-Coordina la raccolta e la diffusione di documentazione didattica digitale.

AREA 3

-Interventi e servizi per studenti

Prof.ssa Granitto Simona

Prof. Carafa Michele

-Coordina e Cura l’Orientamento in entrata (Scuole Medie).

-Promuove e supporta la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti e istrituzioni esterne e con università.

-Favorisce una scelta consapevole nelle successive fasi curricolari.

-Cura i rapporti e la collaborazione con le altre scuole del territorio ai fini dell’orientamento della continuità.

-Coordina le attività connesse con la certificazione relativa all’obbligo scolastico e formativo.

-Cura l’organizzazione delle attività di orientamento con l’università.

AREA 4

-Realizzazione di progetti e rapporti con il territorio (Alternanza Scuola Lavoro)

Prof. Calmo Girolamo

-Coordina l’organizzazione delle attività di ASL.

-Cura il raccordo con i Consigli di Classe rapporti con il territorio.

-Cura l’attività del Comitato tecnico scientifico.

-Cura i rapporti in collaborazione con il Dirigente Scolastico, con istituzioni pubbliche e private, organizzazioni economiche e produttive, associazioni ed enti di promozione culturale, sociale ecc…

-Cura e gestisce le attività del progetto FIXO.

Il Collegio dei docenti attribuisce gli incarichi suddetti e ne determina in modo puntuale i contenuti sulla base dell’art.28 del CCNL 26.5.99 e dell’art.37 del CCNI 31.8.99.