Patentino della Robotica

Il patentino della robotica

La certificazione Pearson-Comau riconosciuta a livello mondiale

Il patentino della robotica è una certificazione di uso e programmazione di robot industriali, messa a disposizione degli studenti da Pearson e Comau, azienda leader internazionale nel settore dell’automazione industriale.

Il progetto prevede un percorso formativo certificato di 100 ore − percorso riconosciuto dal MIUR come Alternanza scuola-lavoro −, al termine del quale gli studenti potranno sostenere l’esame e ottenere il patentino: una certificazione equiparata a quella dei professionisti.

ll percorso formativo per docenti e studenti

Agli studenti proponiamo 100 ore di formazione e l’iscrizione all’esame di certificazione per il conseguimento del patentino. Il percorso, da svolgere online e in classe, include 40 ore di formazione gratuite per i docenti che garantiscono l’immediata operatività in classe.

Scopri il Percorso per Studenti
Scopri il Percorso per Docenti

Il video di presentazione del progetto

Iniziare a preparare i ragazzi, i futuri lavoratori, coloro che nel 2030 entreranno nel mondo del lavoro e nella società, sul concetto di automazione significa prepararli al futuro. Per questo la robotica deve diventare parte integrante della vita della scuola e non solo della vita delle persone.

Mercoledì 12 dicembre 2018 presso la Sala Regione Puglia del Salone dello Studente di Bari – Fiera del Levante si è tenuta la cerimonia di premiazione per la Certificazione “PATENTINO DELLA ROBOTICA” rilasciata dall’Azienda COMAU di Grugliasco (TO).

Alla premiazione è intervenuto il dott. Gianluca Castaldi, responsabile dei Centri di Formazione Nazionale della COMAU, azienda leader nel settore della “robotica industriale”.

I protagonisti della cerimonia sono stati gli Istituti e gli studenti che all’interno dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, hanno aderito a tale progetto, riconosciuto dal MIUR. Precisamente le delegazioni degli Istituti, primi classificati, rispettivamente delle regioni Puglia, Basilicata e Molise, composte dai DS e da gruppi di docenti e studenti.

L’Istituto “E. Majorana” di Termoli ha partecipato al progetto “PATENTINO DELLA ROBOTICA” classificandosi, a livello nazionale, al 22° posto su ben 119 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore; mentre lo studente Florio Gabriele del nostro corso di studi del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate si è attestato, nella classifica delle eccellenze italiane, all’8° posto su 2068 studenti.

Oltre a premiare gli studenti, i responsabili della COMAU hanno consegnato un riconoscimento anche al Dirigente Scolastico prof. Giuliani Stefano, quale rappresentante del Majorana di Termoli nel suo complesso.

IL PROGETTO “PATENTINO DELLA ROBOTICA”, ANCORA UN’OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI DEL MAJORANA DI TERMOLI

Ora vi vogliamo parlare del “PATENTINO DELLA ROBOTICA”, un Progetto proposto da COMAU- Pearson che il nostro Istituto, da sempre in prima fila nel mondo dell’innovazione, vuole adottare per introdurre nelle sue classi percorsi professionalizzanti sulla trasformazione digitale e sulla robotica, avvicinando sempre di più le sue studentesse ed i suoi studenti al mondo dell’automazione e dell’industria 4.0.

La finalità del Progetto è quella di offrire agli alunni competenze nuove che permettono di considerare la macchina non più come semplice strumento di lavoro ma come il mezzo per intraprendere un percorso di sviluppo e approfondimento delle attività da essa poste in essere.

Questa nuova offerta didattico-formativa, riconosciuta dal MIUR come percorso di alternanza scuola-lavoro, si articola in un percorso di 100 ore, da effettuare online e in presenza, e consente agli alunni di acquisire le competenze necessarie per programmare ed utilizzare i robot industriali.

Di grande rilievo risulta l’esperienza finale del progetto che prevede un’attività pratica sull’uso dei robot, da svolgere sul campo presso una delle sedi della Comau.

Per avere una visione completa di ciò che vi stiamo raccontando vi alleghiamo del materiale illustrativo nonché i link dei siti di riferimento.

Siti di riferimento:

Comau