Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.
I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.
Iscrizioni Online tramite il link Istruzione.it entro il 30 Gennaio 2023.
Per l’iscrizione Online sono necessarie Identità digitale e Codice della scuola.
Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e all’alternanza scuola lavoro, gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.
L’immagine sottostante mostra la timeline per le iscrizioni:
Via Palermo,3 86039 – Termoli (CB)
Dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 14
0875 479360
Pubblicato: 19.06.2026 – Revisione: 19.06.2026
Servizio fornito da Google
In generale la scuola dispone di un ricco patrimonio di laboratori scientifici, informatici e di palestra utilizzati nella didattica curricolare e nei progetti specifici. L’uso dei laboratori è coordinato dai docenti, in collaborazione con gli assistenti tecnici.
La scuola è interamente cablata con rete sia in cavo che Wi-Fi e ogni aula è dotato di computer per l’utilizzo del registro elettronico necessario a tutta l’attività didattica e quindi anche per la comunicazione on-line scuola-famiglia.
RISORSE STRUTTURALI
L’Istituto possiede una ricchissima dotazione di Laboratori adeguatamente e modernamente attrezzati dove è possibile applicare dal vivo le materie di studio, dove si può progettare, ideare, costruire, sperimentare… favorendo l’impegno e la nascita della professionalità.
Il laboratorio di Fisica è dotato di banchi di lavoro in grado di ospitare gruppi di allievi. Ogni banco di lavoro è impiegato per realizzare interessanti sperimentazioni sulle forze, di termologia, sui moti, di ottica e sull’elettricità. Nel laboratorio si trova anche una LIM per le attività multimediali.
Il laboratorio di chimica, ubicato in locale ampio e luminoso, dispone di banconi piastrellati ed è provvisto di tutte le attrezzature e gli impianti idonei allo svolgimento delle principali esperienze di laboratorio.
I reagenti più pericolosi si trovano in specifici armadi dotati di estrattori non accessibile agli alunni.
Il Laboratorio Linguistico è formato da 24 postazioni con terminale a cuffia stereofonica per l’ascolto individuale. Il docente ha il controllo dell’impianto tramite una consolle posta in posizione di cattedra e l’allievo interagisce col docente tramite una consolle più piccola posta sul banco. E’ inoltre presente una LIM che consente oltre ad una didattica innovativa, anche di visionare film in lingua originale
Laboratori di Informatica nei laboratori che appartengono a tale area si possono svolgere esercitazioni nelle varie specializzazioni informatiche: da quelle gestionali, a quelle di sistema, a quelle delle infrastrutture di reti di dati, a quelle della matematica, a quelle di programmazione nei vari linguaggi.
Naturalmente in tale area sono presenti anche: un laboratorio dedicato alla patente europea ECDL e uno dedicato principalmente al CAD.
Nel Laboratorio di Tecnologia vengono realizzate prove distruttive di trazione, compressione, flessione, fatica, Ericksen, Charpy, torsione, prove non disruttive ed esami magnetoscopici, prove di macro e microdurezza, esami quantometrici su leghe di acciaio, rame, alluminio e ghise in genere, esami metrologici con calibri, micrometri, proiettori di profili ecc.
Responsabile della trasmissione e pubblicazione di documenti informazioni e dati ex. Art. 10 d.lgs 33/2013 ss.mm.ii. – d.lgs 97/2016 Dr.ssa Maria Maddalena Chimisso