La storia

La nostra storia

Fin dal 1972, anno di fondazione quale sede staccata dell’I.T.I.S. Marconi di Campobasso, la scuola si è distinta per la costante ricerca di innovazione che ha permesso la realizzazione di nuove sperimentazioni: ERGON introdotta nel 1983, AMBRA nel 1986, SIRIO (corso serale adulti) nel 1990, Liceo Scientifico Tecnologico nel 1996.

Tale ricerca non è frutto della volontà di perseguire il “nuovo” ad ogni costo, ma della consapevolezza che occorre rispondere al bisogno di formazione e di valorizzazione delle risorse umane, professionali e strumentali a disposizione.
Con il riordino dell’Istruzione Tecnica e Liceale (riforma Gelmini), a partire dall’a. s. 2010/2011, l’Istituto ha continuato a ospitare sia il corso Liceale con la nuova denominazione Liceo Scientifico opzione Scienze applicate e sia la nuova Istruzione Tecnica – settore Tecnologico con le specializzazioni di:
– Meccanica, meccatronica ed energia
– Elettronica ed elettrotecnica
– Informatica e telecomunicazioni
– Chimica, materiali e biotecnologie

Successivamente, a seguito di dimensionamento scolastico, è stato aggregato il Liceo Artistico con gli indirizzi di Architettura e Arti Figurative.

L’Istituto è dislocato su due sedi:

la sede centrale di via Palermo ospita il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e l’Istituto Tecnico settore Tecnologico, mentre la sede di via Corsica ospita il Liceo Artistico.

Estrema importanza si dà alla presenza e all’utilizzo dei diversi e numerosi laboratori. Entrambe le sedi sono dotate di rete cablata e wifi e di digital board in ogni aula.

Skip to content