Offerta formativa

Didattica

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Per sostenere e facilitare il lavoro delle scuole nell’elaborazione del PTOF, all’interno del portale SIDI è stata messa a disposizione una struttura di riferimento, rimettendo alle singole istituzioni scolastiche la decisione se utilizzarla o meno.

Ulteriori informazioni su Scuola In Chiaro.

Rapporto di Auto-Valutazione

Rapporto di AutoValutazione

Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, ossia l’autovalutazione. Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità e i traguardi verso cui orientare il piano di miglioramento.

Ulteriori informazioni su Scuola In Chiaro.

Supporto agli alunni BES

Supporto agli alunni BES

Per tali studenti l’Istituto recepisce e fa proprie le indicazioni contenute nella Legge n. 170 dell’8 ottobre 2010, nonché la Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 e alla successiva C.M. 8/13 che contiene le “Indicazioni operative”. La quantità e le caratteristiche qualitative dell’inserimento vengono formalizzate nei Piani di Studio Personalizzati (PSP) elaborati dai consigli di classe, d’intesa con le famiglie interessate. In particolare articola il proprio intervento tenendo conto della suddivisione proposta dalla citata Direttiva nella quale gli studenti con BES vengono classificati in tre diverse categorie:

  • Disabilità;
  • Disturbi evolutivi specifici (DSA, deficit del linguaggio, deficit delle abilità non verbali, deficit della coordinazione motoria, deficit dell’attenzione e dell’iperattività, funzionamento intellettivo al limite);
  • Svantaggio (socio-economico, linguistico, culturale).

Sul sito internet del MIUR, https://www.miur.gov.it/dsa, è possibile visionare schede di approfondimento, costantemente aggiornate, relative alla dislessia, alla disortografia e disgrafia, alla discalculia, alla documentazione degli interventi didattici attivati dalla scuola (come per esempio il Piano Didattico Personalizzato) e alle varie questioni inerenti i DSA che si porranno con l’evolvere della ricerca scientifica. La password per aprire il documento seguente potete richiederla presso l’ Ufficio Tecnico.

PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Con il decreto n. 774 del 4 settembre 2019, il Miur ha adottato le Linee Guida relative ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, applicabili alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie a partire dall’anno scolastico 2019/2020. Le Linee Guida

Le Linee guida recepiscono le novità introdotte con la legge di bilancio 2019, che ne ha modificato la denominazione in Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza scuola lavoro) e anche la durata:

  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;

  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Novità dei Percorsi

I nuovi percorsi si fondano su due principali dimensioni: quella orientativa e quelle delle competenze trasversali.

strong>Dimensione orientativa

I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

Competenze trasversali

Tutte le attività condotte nei PCTO devono essere finalizzate all’acquisizione delle competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto e delle competenze trasversali, quali:

  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;

  • competenza in materia di cittadinanza;

  • competenza imprenditoriale;

  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

iò che da anni contraddistingue i corsi di studi dell’IIS E. Majorana è l’intenso rapporto con le aziende e gli enti che rappresentano un riferimento per tutte le articolazioni del Tecnico e per il liceo.

Certificazione ICDL

Certificazione ICDL

ICDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy. Lo scenario digitale a livello mondiale è in profonda ristrutturazione. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l’uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

Le certificazioni ICDL

La Certificazione ECDL Base viene rilasciata a chi supera i test relativi ai 4 Moduli d’esame.

  • E’ un percorso di certificazione completo per chi vuole accostarsi al mondo digitale in modo consapevole ed efficace. E’ composta da quattro moduli dedicati a tali abilità, da certificare in modo obbligatorio:
  1. Computer Essential: riguarda le conoscenze e abilità fondamentali relative all’uso dei computer e degli altri strumenti digitali.
  2. Online Essentials: conoscenze e abilità fondamentali per utilizzare Internet ricercando informazioni, compiere attività su web, comunicare online in modo efficace
  3. Word Processing: competenze relative all’elaborazione di testi utilizzando un applicativo a ciò dedicatoSpreadsheets: competenze relative all’utilizzo di un applicativo del tipo foglio di calcolo.
  • la Certificazione ICDL Full Standard viene rilasciata a chi supera i 7 Moduli d’esame (4 del modulo base).
  • Composta da sette moduli: i quattro moduli della certificazione ICDL Base, cui si aggiungono:
    • Presentazion
    • Online collaboration
    • IT Security. Il certificato internazionale delle competenze digitali riconosce un numero di ore spendibili per il PCTO ed è riconosciuto come attestazione del livello di conoscenze informatiche che sono richieste per accedere ai concorsi pubblici (legge 387 del 27/10/98). Ha 5 anni di validità.

Il periodo massimo per conseguire la certificazione è di cinque anni a partire dal primo esame.

I test, unici a livello europeo ed eseguiti direttamente on-line, vanno sostenuti presso un Test Center autorizzato:

il ns. Istituto “E. Majorana” è Test Center autorizzato dall’anno 2000 con oltre 3000 esami effettuati;

Il Certificato

Una volta superati tutti i Test d’esame previsti da uno specifico percorso di certificazione, il candidato ha diritto di ricevere da parte dell’AICA il relativo Certificato ICDL.

Deve essere cura del Test Center presso il quale il candidato ha superato l’ultima prova d’esame richiedere all’AICA il rilascio del Certificato.

Il Certificato è rilasciato in formato digitale e ha valore legale, indipendentemente dalla tipologia di stampa. Il Certificato digitale contiene, oltre alla copia della firma autografa del Presidente AICA, la firma digitale del Direttore (che ne garantisce il valore legale) ed un link univoco di accesso (in formato QR code) alla pagina web che ne conferma l’autenticità.

E’ opportuno precisare che l’Istituto “E. Majorana” ritiene la certificazione ICDL una importante opportunità per i nostri alunni in quanto ormai le abilità informatiche sono parte del bagaglio essenziale di studi e tutte le università prevedono un esame, che non viene richiesto a coloro che sono in possesso della certificazione ICDL.

In tale ottica, l’istituto Majorana ha inserito la certificazione informatica ICDL come attività curricolare del biennio.

In tale modo gli studenti non avranno costi per lo svolgimento degli esami, ma è necessario che la scuola sia autorizzata preventivamente all’acquisto della skills card per partecipare alle sessioni di esami.

Pertanto, i genitori e gli allievi interessati, devono far pervenire la richiesta di acquisto all’ufficio protocollo.

Per maggiori inormazioni viistare le seguneti pagine web:

ICDL ITALIA

AICA

Majorana Test Center

Aula 01

Aula 01

Aula01: ambiente multimediale, interattivo, on-line

E’ una piattaforma digitale con i contenuti di Informatica, Matematica, ITA, Cyberbullismo e Simulazioni Invalsi.

la Soluzione digitale AULA01, sia per gli aspetti tecnologi sia contenutistici, è una risposta evoluta per la verifica delle competenze degli studenti, utile anche ai docenti per organizzare le azioni di rinforzo formativo durante l’anno scolastico.

E’ utile comunicare, vista la non adozione di un testo cartaceo per l’informatica, che gli studenti si dotino di un testo multimediale e interattivo chiamato “Aula01” che ha validità biennale e che comprende oltre agli argomenti del corso di informatica anche le video-lezioni, le esercitazioni on-line e le simulazioni (anche da casa) necessari alla preparazione degli esami ECDL.

I genitori devono procedere alla prenotazione di tale ambiente informatico “Aula01”.

Perché dovrei utilizzare Aula01 ?

E’ uno strumento efficace e coinvolgente in grado di offrire:

  • formazione continua;

  • materiale didattico, (e-book, test e pillole formative) integrato e costantemente aggiornato alle prove;

  • un metodo per lezioni frontali dinamiche e innovative;

  • strumenti per verificare l’apprendimento;

  • prove simulate dei test INVALSI;

  • pillole formative per colmare le carenze evidenziate durante i test;

  • esercizi, compiti e approfondimenti via web.

Link Aula01: https://www.aula01.it/
Skip to content