Liceo Scientifico Scienze Applicate

Cos'è

l percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

Iscrizioni Online tramite il link Istruzione.it entro il 30 Gennaio 2023.

Cosa serve

Per l’iscrizione Online sono necessarie Identità digitale e Codice della scuola.

Dal 9 al 30 gennaio le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024.

L’immagine sottostante mostra la timeline per le iscrizioni:

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni visitare il sito web ministeriale dedicato alle iscrizioni online, raggiungibile mediante il seguente link Iscrizioni MIUR:

Pubblicato: 19.06.2026 – Revisione: 19.06.2026

Servizio fornito da Google

Altri contenuti

In generale la scuola dispone di un ricco patrimonio di laboratori scientifici, informatici e di palestra utilizzati nella didattica curricolare e nei progetti specifici. L’uso dei laboratori è coordinato dai docenti, in collaborazione con gli assistenti tecnici.

La scuola è interamente cablata con rete sia in cavo che Wi-Fi e ogni aula è dotato di computer per l’utilizzo del registro elettronico necessario a tutta l’attività didattica e quindi anche per la comunicazione on-line scuola-famiglia.

RISORSE STRUTTURALI

L’Istituto possiede una ricchissima dotazione di Laboratori adeguatamente e modernamente attrezzati dove è possibile applicare dal vivo le materie di studio, dove si può progettare, ideare, costruire, sperimentare… favorendo l’impegno e la nascita della professionalità.

Il laboratorio di Fisica è dotato di banchi di lavoro in grado di ospitare gruppi di allievi. Ogni banco di lavoro è impiegato per realizzare interessanti sperimentazioni sulle forze, di termologia, sui moti, di ottica e sull’elettricità. Nel laboratorio si trova anche una LIM per le attività multimediali.

Il laboratorio di chimica, ubicato in locale ampio e luminoso, dispone di banconi piastrellati ed è provvisto di tutte le attrezzature e gli impianti idonei allo svolgimento delle principali esperienze di laboratorio.
I reagenti più pericolosi si trovano in specifici armadi dotati di estrattori non accessibile agli alunni.

Nel laboratorio di Biologia si trovano fossili, rocce, minerali, campioni di vegetali ed animali. Un microscopio collegato alla tv permette l’osservazione di vetrini, come pure diversi microscopi ottici per l’osservazione di vetrini preparati dagli studenti.

Il Laboratorio Linguistico è formato da 24 postazioni con terminale a cuffia stereofonica per l’ascolto individuale. Il docente ha il controllo dell’impianto tramite una consolle posta in posizione di cattedra e l’allievo interagisce col docente tramite una consolle più piccola posta sul banco. E’ inoltre presente una LIM che consente oltre ad una didattica innovativa, anche di visionare film in lingua originale

Laboratori di Informatica nei laboratori che appartengono a tale area si possono svolgere esercitazioni nelle varie specializzazioni informatiche: da quelle gestionali, a quelle di sistema, a quelle delle infrastrutture di reti di dati, a quelle della matematica, a quelle di programmazione nei vari linguaggi.

Naturalmente in tale area sono presenti anche: un laboratorio dedicato alla patente europea ECDL e uno dedicato principalmente al CAD.

Laboratorio di Disegno in questa aula sono presenti dei tavoli da disegno per le esercitazioni grafiche classiche.

Nel Laboratorio di Tecnologia vengono realizzate prove distruttive di trazione, compressione, flessione, fatica, Ericksen, Charpy, torsione, prove non disruttive ed esami magnetoscopici, prove di macro e microdurezza, esami quantometrici su leghe di acciaio, rame, alluminio e ghise in genere, esami metrologici con calibri, micrometri, proiettori di profili ecc.