PROGETTO INTERCULTURA 4^ ANNO ALL’ESTERO

Due studenti del Majorana frequentano il quarto anno di scuola superiore all’estero,  avvalendosi di borse di studio, rispettivamente in Irlanda e in Turchia. L’Istituto ha avviato, già da alcuni anni, una fattiva collaborazione con l’associazione AFS INTERCULTURA  ONLUS e con altre agenzie formative che si occupano di mobilità giovanile.

Attraverso tali organizzazioni si  promuovono scambi ed esperienze internazionali per giovani provenienti da ogni parte del mondo. Diversi allievi del “Majorana” hanno mostrato interesse per le possibilità offerte dall’associazione e, al momento, due nostri studenti si avvalgono di tale opportunità frequentando il quarto anno di Scuola Superiore fuori dai confini nazionali, rispettivamente in Irlanda ed in Turchia.

Al contempo, il nostro Istituto ospita, per tutto il corrente anno scolastico, uno studente di nazionalità turca. Entrambi gli studenti all’estero al momento riportano quanto sia stimolante e formativa l’esperienza, tanto dal punto di vista linguistico, quanto, e soprattutto,  sul piano umano e personale dovendo misurarsi con realtà completamente diverse e con un sistema scolastico nuovo, con tutte le sfide e le opportunità  che questo comporta.

Per lo studente in Irlanda le cose sono state più semplici, padroneggiando già l’inglese ad un buon livello, ma particolarmente stimolante è invece l’esperienza del ragazzo in Turchia. D. M. racconta che dopo aver praticato la lingua inglese per i primi mesi, riesce ora già a comprendere il senso generale delle conversazioni e a formulare semplici frasi, confidando di padroneggiare la lingua a fine esperienza per poter aggiungere anche questo ulteriore elemento al proprio curriculum. Altrettanto arricchente e stimolante è risultata l’opportunità di ospitare un ragazzo straniero in uno dei nostri plessi.