Profilo del Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica
- nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni;
- sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.
- nelle attività produttive d’interesse, nelle quali egli collabora ai fini della progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, e nella realizzazione dei relativi processi produttivi;
- nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; capacità di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
- integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire
- intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative e della tutela dell’ambiente;
- agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale;
- leggere e creare disegni meccanici con l’utilizzo di programmi e sistemi informatici (CAM-CAD);
- pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso;
- Il titolo di studio acquisito consente, inoltre, di avviarsi all’esercizio della libera professione. Per poter svolgere la libera professione di perito industriale è necessario essere iscritti all’Albo professionale tenuto dal Collegio dei Periti Industriali competente per
- Fabbricazione e montaggio di componenti meccanici, con elaborazione di cicli di lavorazione;
- Dimensionamento, installazione e gestione di semplici impianti industriali
- Progetto di elementi e semplici gruppi meccanici
- Controllo e collaudo dei materiali, dei semilavorati e dei prodotti finiti
- Utilizzazione di impianti e sistemi automatizzati di movimentazione e produzione
- Sistemi informatici per la progettazione e produzione meccanica
- Sviluppo di programmi esecutivi per macchine utensili e centri di lavorazione CNC
- Controllo e messa a punto di impianti, macchinari e dei servizi di manutenzione
- Sicurezza del lavoro e tutela dell’ambiente
DISCIPLINE |
1° BIENNIO |
2° BIENNIO |
5° ANNO |
||
1° |
2° |
3° |
4° |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
||||
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Scienze d.Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze integrate (Fisica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Scienze integrate (Chimica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie informatiche |
3 (2) |
– |
|||
Tecnologie e tecniche di rappres.ne grafica |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Scienze e tecnologie applicate |
– |
3 |
|||
Complementi di matematica |
1 |
1 |
|||
Meccanica, macchine ed energia |
4 (2) |
4 (2) |
4 (2) |
||
Sistemi e automazione |
4 (2) |
3 (1) |
3 (1) |
||
Tecnologie mecc. di processo e prodotto |
5 (3) |
5 (4) |
5 (4) |
||
Disegno, progettazione e organizzazione industr.le |
3 (1) |
4 (2) |
5 (3) |
||
Totale ore settimanali |
33 (5) |
32 (3) |
32 (8) |
32 (9) |
32 (10) |
Attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi del settore tecnologico |
|
Attività e insegnamenti obbligatori |
|
Attività e insegnamenti professionalizzanti |
- progettazione, assemblaggio, taratura, collaudo e predisposizione della manutenzione preventiva ed ordinaria di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura;
- analisi del funzionamento dei principali sistemi per la produzione, conversione e trasmissione di energia solare, geotermica, termica e nucleare;
- capacità di intervento, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;
- dimensionamento, installazione e gestione impianti energetici, idraulici e termici;
- capacità di operare nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e di tutela ambientale;
- conoscenze relative a tipologia di condotte per la distribuzione dell’aria, reti di distribuzione dei fluidi, componenti degli impianti termici;
- Struttura e funzionamento delle centrali termiche, sistemi di teleriscaldamento, impianti di climatizzazione, gruppi frigoriferi, di evaporatori e
- Risorse energetiche rinnovabili e ad esaurimento: geotermia, energia solare, eolica, accumulo termico; green
- Installatore/Manutentore di impianti di riscaldamento ad energia termica tradizionale, solare e geotermica
- Installatore/Manutentore di impianti idraulici e di condizionamento
- Addetto alla commercializzazione di prodotti del settore
- Impiegato presso Uffici Tecnici/Settori di Produzione e di Organizzazione
- Il titolo di studio acquisito consente, inoltre, di avviarsi all’esercizio della libera professione. Per poter svolgere la libera professione di perito industriale è necessario essere iscritti all’Albo professionale tenuto dal Collegio dei Periti Industriali competente per il territorio.
DISCIPLINE |
1° BIENNIO |
2° BIENNIO |
5° ANNO |
||
1° |
2° |
3° |
4° |
||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
||||
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Scienze d.Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze integrate (Fisica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Scienze integrate (Chimica) |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Tecnologie informatiche |
3 (2) |
– |
|||
Tecnologie e tecniche di rappres.ne grafica |
3 (1) |
3 (1) |
|||
Scienze e tecnologie applicate |
– |
3 |
|||
Complementi di matematica |
1 |
1 |
|||
Meccanica, macchine ed energia |
5 (3) |
5 (3) |
5 (3) |
||
Sistemi e automazione |
4 (2) |
4 (2) |
4 (2) |
||
Tecnologie mecc. di processo e prodotto |
4 (2) |
2 (1) |
2 (1) |
||
Impianti energetici, disegno e progettazione |
3 (1) |
5 (3) |
6 (4) |
||
Totale ore settimanali |
33 (5) |
32 (3) |
32 (8) |
32 (9) |
32 (10) |
Attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi del settore tecnologico |
|
Attività e insegnamenti obbligatori |
|
Attività e insegnamenti professionalizzanti |