*XXIII Settimana della lingua italiana nel mondo: un ponte tra l’IISS “Majorana” di Termoli e l’Argentina* 

Il binomio globalizzazione-comunicazione e quello tra globalizzazione e multimedialità stanno influendo in maniera ineludibile anche sul modo di ri-pensare all’impiego delle nuove tecnologie in ambito scolastico. Comunicare in un mondo globalizzato è di certo diverso dall’interagire in un ambiente delimitato da rigidi confini territoriali: cambiano i mezzi, i contenuti, la sensibilità.

La conseguente velocità degli scambi, agevolati in questo caso da fortuite e vantaggiose connessioni, ha permesso, in maniera inizialmente inconsapevole, che si instaurasse un “ponte” transatlantico tra l’ *IISS “Majorana” di Termoli* e alcuni centri formativi argentini, in particolare l’ *Associazione “Dante Alighieri”* di Buenos Aires e la scuola *”Espacio di auguri”* di Palomar.
Il lavoro sinergico tra le docenti coinvolte (la prof.ssa *Giovanna Ferrante* dall”Italia e le docenti *Nuccia Sassone* e *Diana Fulvi* dall’Argentina) è confluito nella condivisione di esperienze didattiche legate alla trattazione della tematica suggerita dalla XXIII Settimana della lingua italiana nel mondo (16-22 ottobre 2023), ovvero la diffusione e la conoscenza delle parole italiane legate al lessico ambientale, nel loro valore linguistico e sociale.
Per una diversa organizzazione delle lezioni del nostro calendario scolastico rispetto a quello australe, la classe coinvolta (attuale *3^ A AT*) ha lavorato già dallo scorso anno 2022/2023 al progetto “Le parole verdi – La cultura è energia sostenibile”, ispirata dalla lirica “Gli alberi” di Franco Fortini. L’idea di lavorare nell’ottica di questa partnership, la cui costituzione ha avuto forte impulso dalla dirigente scolastica *Maria Maddalena Chimisso,* ha invogliato i ragazzi a spendersi con maggiore impegno e partecipazione, impreziosendo con semplicità le ordinarie attività quotidiane.
Nella speranza di proseguire il percorso intrapreso, si rimanda ai seguenti link per la visione dei prodotti digitali realizzati:
 
Skip to content